Skip to content
Logo Pometti

Sostenibilità

Sostenibilità

Parlare, oggi, di sostenibilità è diventato un dovere in ogni settore ma anche un grande bluff. Facilmente incontriamo quotidianamente, in relazione a qualsiasi ambito, un abuso di questa parola.
In agricoltura è un dovere che va accompagnato non solo alle decisioni in campo ma anche alle attività connesse come il nostro agriturismo.
L’Azienda Pometti ha deciso di assimilare il percorso di sostenibilità attraverso ogni decisione che viene presa in azienda. Siamo a conoscenza delle difficoltà che incontriamo ed incontreremo per cercare di essere coerenti ma vogliamo impegnarci al massimo nel rispetto delle generazioni future e passate.

Certificazione Biologica

Da diversi anni l’Azienda Pometti ha abbandonato l’uso della chimica all’interno delle proprietà annesse ma ha deciso di farsi certificare da un ente esterno in modo da rendere palese e sicuro il proprio percorso. Essere biologici significa rafforzare l’identità del BIO con tutti gli strumenti a nostra disposizione, dalla tracciabilità lungo l’intera filiera al legame dei prodotti con il territorio fino alle tecniche di produzione che devono garantire la maggiore sostenibilità ambientale possibile, la conservazione del suolo, il contributo ad un alto livello di biodiversità e a un ambiente non tossico.
ICEA è il nostro organismo di certificazione : https://icea.bio/.

Agricoltura Rigenerativa

Abbiamo introdotto questa tecnica da un paio di anni partendo dagli olivi ed i premi, oltre che le soddisfazioni raggiunte, ci hanno confortato nel procedere verso questa nuova ma anche vecchia tecnica di coltivazione e di approccio verso i prodotti donati dalla terra. L’agricoltura rigenerativa è un insieme di tecniche per ricostruire la vitalità del terreno che si rifà alla permacultura. Combina i saperi tradizionali con le conoscenze scientifiche moderne, imitando i processi naturali, per garantire anche molti altri benefici. Tra questi, il fatto di diminuire l’erosione dei terreni e rimineralizzarli, di garantire la purezza dell’acqua nelle falde acquifere o abbattere l’uso di pesticidi.

Attenzione al Packaging

L’Azienda Pometti ha investito importanti risorse per cercare di garantire la sostenibilità ambientale per quasi tutti i packaging dei nostri prodotti. Le nostre bottiglie sono 100% vetro riciclato certificato ( https://www.estal.com/it/food-drinks/innovazione/wild-glass-dark/ ) le etichette certificate FSC come tutti i materiali di carta che usiamo , i nostri tappi sono da canna da zucchero mentre le capsule dei vini sono di alluminio riciclato al 70%, il massimo che abbiamo trovato sul mercato. Molti ci domandano perchè non usiamo tappi di sughero ed il motivo è molto semplice. I nostri tappi, sono gli unici con la certificazione di impronta di carbonio zero netta (carbon footprint). Lo stesso non si può dire dei tappi tradizionali, sia che si parli di agglomerati che monopezzo”. La scelta della canna da zucchero per produrre questo polietilene si deve al fatto che questa pianta ha un’impronta pari a -7 kg di CO2 e per farne tappi se ne impiega solo una parte, mentre il resto è per fare l’etanolo o altre produzioni. “Per di più per fare mille tappi in sughero ci vogliono 97 litri di acqua, mentre per mille Nomacorc ne bastano 6 litri; praticamente quindici volte in meno di acqua”. In struttura siamo plastic free.

Alimentazione a Pannelli Solari

L’Azienda Pometti ha installato i primi pannelli fotovoltaici nel 2009 ed ora siamo arrivati a coprire tutto il nostro fabbisogno energetico grazie a questa fantastica tecnologia. Nel caso in cui il sole non ci aiutasse sempre, anche se abbiamo svariati kw di batterie, i nostri contratti con fornitori esterni sono solo da energia rinnovabile.

Torna su