I nostri prodotti
Tutti i prodotti dell’azienda Pometti nascono dalla tradizione in completa sinergia con l’innovazione e la sostenibilità. Tutto racconta le nostre origini e l’amore per il territorio toscano, unico e inimitabile.
Il nostro Vino
Il “progetto vigna” inizia nel 1998 quando Duccio decide di reimpiantare le viti; ad oggi la tenuta Pometti vanta 11 ettari di vigne, ben posizionate sotto al sole Toscano, a circa 350 mt. sul livello del mare.
Le viti, sistemate in appezzamenti scelti per la composizione del terreno, l’esposizione ed il particolare micro-clima secco e ventilato – che previene nebbie e foschie mattutine – ci regalano, grazie al grande impegno in vigna ed in cantina, vini caratterizzati da profumi intensi e varietali, dalla notevole consistenza, dal colore impenetrabile e dal gusto complesso, elegante e persistente.
Scopri i nostri vini
Il Nostro Olio
L’Olio Extravergine di Oliva Pometti è una vera eccellenza Biologica: vincitore di prestigiosi premi internazionali che non fanno che confermarne la qualità. Giallo oro con riflessi verdastri, gusto fruttato con un sottile retrogusto amaro, profumo intenso e duraturo. Questo è il nostro prezioso olio.
Premi
Scopri il nostro Olio
La nostra Birra
Frutta gialla, scorza d’arancia e sfumature di miele di castagno rendono la nostra birra un autentico connubio di sapori. È l’abbinamento ideale per esaltare il gusto dei salumi e dei formaggi.
Scopri la nostra Birra
La Cantina
La moderna cantina è composta da due parti: una adibita alla vinificazione e l’altra dedicata alle fasi di invecchiamento in legno, imbottigliamento e stoccaggio-affinamento delle bottiglie. Tutte le operazioni avvengono a temperature controllate, mentre la corrente elettrica necessaria è prodotta da pannelli fotovoltaici integrati nel tetto. L’uva, scelta in vigna e raccolta a mano, arriva in cantina per essere nuovamente selezionata tramite tavolo vibrante; a questa fase segue una diraspatura calibrata in funzione della dimensione dell’acino, appositamente studiata per non romperlo. La fermentazione ha luogo in tini tronco-conici da 80 hl. ed effettuando follature per mezzo di un pistone idraulico. È così che nella cantina di Pometti la tradizione incontra la più moderna tecnologia. L’invecchiamento è eseguito in tonneaux e barriques francesi e ad esso segue un lungo affinamento in vetro, prima della messa in commercio.